Menu

Voci Sparse vol. 6 | Carnevalata

[event_photo]
Date
01/03/19
Hour
21:00

VOCI SPARSE vol. 6 | CARNEVALATA
MDM – Luciano, Veronica e Tutti gli altri – RELEASE PARTY

Argo16
Ingresso a offerta libera con tessera Acsi
Dress code: “in maschera”
Aftershow balkan beat/electro swing/trash e ancora altro con Barba Diggei

Voci Sparse festeggia, in occasione del carnevale veneziano, la sua sesta edizione cambiando un po’ le carte in tavola e portando in scena uno spettacolo in tre atti che coinvolge la triade di punta del folk più scanzonato e danzereccio del circondario. Due set di antipasti musicali in apertura per poi passare al piatto forte: Luciano, Veronica e Tutti gli altri, il nuovo album degli MDM in anteprima.

“Sulla superficie dell’acqua si disegna una storia come tante storie: una nave che da lontano suonava una nota di sassofono a tutto vapore per annunciare la partenza verso un nuovo mondo e un nuovo secolo e, allo stesso tempo, sullo stesso mare, un barcone spoglio, carico solo di speranza. Poi c’è la serena pazienza di chi umilmente, giorno dopo giorno, mattone dopo mattone, impara ad annegare, e ci sono anche la mia storia, la tua e la loro. Le piccole menzogne che ogni giorno raccontiamo, sicuri che non sia troppo tardi per ricominciare, le parole segrete (che già tutti sanno), l’amore, la noia, il rimpianto, il senso del gusto, la democrazia, la noia del vivere quotidiano, l’assenza di liquidi nel bagaglio a mano, la vita degli altri che tu non vivrai. Ma ora tutto sparirà per rinascere, tutto diventerà trasparente, ricco e strano. Rinasceremo un giorno lavati dalle piogge d’autunno come foglie di un albero. Rinasceremo dalla corrente.”

Quindi stasera balliamo, perché “di doman non c’è certezza”!

Si esibiranno, in ordine:

> Diplomatico e il Collettivo Ninco Nanco
Testi di un nostalgico criminale partito diversi anni fa da un paesino della provincia di Taranto, che ora affida alla musica il compito di trasmettere i suoi pensieri ad un mondo che difficilmente ascolta. Il Diplomatico, si fa chiamare. Ad accompagnare i suoi testi, la musica libera e sfrenata di tre briganti della notte: Jungla, Catalano e Buendía. Si muovono e colpiscono insieme sotto il nome di Collettivo Ninco Nanco.

> East Sunset
Dall’incontro di sette ragazzi nasce un progetto musicale che utilizza sonorità folk per concepire una musica diretta, mirata al coinvolgimento del pubblico ed alla condivisione. I testi delle canzoni originali sono in Italiano per coniugare una musica internazionale con la lingua del nostro territorio. LOVE YOUR GROUND BUT FEEL THE WORLD.

> MDM
Con i passi lenti e decisi di chi sa dove vuole andare ma non ha fretta, MDM sbarcano ad Argo16. Menestrelli di Mestre e limitrofi, colgono le suggestioni della città insulare che sprofonda, dei suoi personaggi e dei luoghi ad essa vicini, riversandole poi in testi e melodie degne della miglior scuola di cantautorato in cantina. Con una formazione variabile di cinque musicisti per otto strumenti, presentano al pubblico la loro seconda fatica in studio: “Luciano, Veronica e Tutti gli altri”.

___________________________

Il progetto “Voci Sparse” rientra tra i vincitori del bando del “Progetti di rigenerazione urbana e di innovazione socioculturale 2018/2019” indetto dal Comune di Venezia – settore cultura.
___________________________

Artwork: Marcello Della Puppa
Comunicazione riservata soci Acsi

Cultural Association Spazio Aereo/Via delle Industrie 27/5 Marghera, VE
Close
Cultural Association Spazio Aereo/Via delle Industrie 27/5 Marghera, VE