Menu

Due STAGE di Pizzica Pizzica livello “base” e “avanzato”

[event_photo]
Data
17/03/19
Ora
10:00

DOMENICA 17 MARZO 2019 – Argo16, via delle Industrie 27/5, Marghera (Ve)
DUE STAGE DI PIZZICA PIZZICA con SILVIA CAGNAZZO
★ 10.00 – 13.00 – STAGE BASE – “Di Passo in Passo”
★ 14.30 – 16.30 – STAGE AVANZATO- “Espressione, Intenzione e Sentimento in 2”
[ INFO E ISCRIZIONI >>> www.bit.ly/stagepizzica ]

“Di Passo in Passo” 10.00 – 13.00

L’incontro è rivolto a chi non ha ancora maturato esperienze sulle danze del Sud Italia, ma si sente attratto e incuriosito. L’invito è rivolto anche a chi sa’ già danzare e cerca un occasione per perfezionarsi, confrontarsi, ripassare dinamiche, passi e ritmi.

I partecipanti saranno condotti in un’esperienza creativa dello studio della danza, finalizzata a migliorare la capacità di espressione di sé stessi, d’improvvisazione ed alla comprensione del “gesto”.

Insieme verranno studiati i passi base della Pizzica Pizzica tipica del basso Salento e si volgerà lo sguardo anche verso altre Tarantelle, mantenendo come filo conduttore l’importanza dell’ascolto della musica e la contestualizzazione della danza stessa, riassunta in un’espressione di ballo semplice e “pulito”.

[ INFO E ISCRIZIONI Posti limitati con prescrizione: www.bit.ly/stagepizzica ]

“Espressione, Intenzione e Sentimento in 2” 14.30 – 16.30

L’appuntamento è per chi ha già cominciato un percorso danzante ed ha già maturato una propria esperienza sulle danze del Sud Italia. Lo studio sarà rivolto sulle dinamiche di coppia uomo – donna
all’interno dello spazio della ronda.

Saranno condotti esercizi d’improvvisazione e portamento e ai ballerini sarà dato spunto per crescere e maturare il proprio corpo danzante, con consapevolezza e rispetto per sé stessi e il proprio sentire.

Sarà un lavoro inteso per il quale è richiesto almeno un anno di attiva esperienza nella Pizzica Pizzica e la buona conoscenza e padronanza dei passi.

[ INFO E ISCRIZIONI Posti limitati con prescrizione: www.bit.ly/stagepizzica ]

– – –
Le lezioni prenderanno vita con un approccio didattico dinamico, creativo e stimolante; si consiglia abbigliamento comodo e leggero.
Si danzerà a piedi nudi o con i calzini.

[ INFO E ISCRIZIONI Posti limitati con prescrizione: www.bit.ly/stagepizzica ]
– – –
L’INSEGNANTE
Silvia Cagnazzo – insegnante, ballerina, coreografa.
Si forma come ballerina nei contesti di feste e sagre salentine, dove fin da piccola osserva e in seguito partecipa in maniera spontanea e genuina. La sua passione verso le danze del Sud con gli anni l’ha portata a voler approfondire gli aspetti culturali e gli impieghi artistici delle danze stesse; partecipa quindi a seminari, laboratori, approfondimenti e residenze artistiche in tutta Italia con i maggiori esponenti della tradizione e dell’innovazione.
Molto attiva in tutto il triveneto, attualmente è ballerina del gruppo Taragnule del trevigiano e si esibisce in collaborazione con il Collettivo Orkestrada Circus di Padova e con Alberto Sergi e Arakne Group di Udine.
L’amore per la danza l’ha condotta di recente ad interessarsi anche ad altre culture del bacino del Mediterraneo; collabora ed è ballerina infatti del gruppo Mi Linda Dama – musiche e storie della Spagna
sefardita – intraprende lo studio del Flamenco, dopo l’incontro con Maria Josè Leon Soto, nella scuola ‘DuendArte’ di Marta Roverato, delle danze sacre Persiane con Miriam Peretz e Yasime Nammu e della danza Sufi, seguendo il maestro Ziya Azazi con il suo programma “Dervish in Progress”.
Nel 2018 fonda TerraSale, progetto di danza e musica etno-mediterranea che esplora le diverse forme del movimento e dell’espressione corporea.
Da diversi anni organizza corsi e stage dove condensa tutte le sue esperienze ed influenze creando un metodo unico e personale particolarmente formativo e stimolante per ogni suo allievo.

🌈 INFO E ISCRIZIONI
Posti limitati con prescrizione: http://bit.ly/stagepizzica

Ass. Culturale Spazio Aereo/Via delle Industrie 27/5 Marghera, VE
Chiudi
Ass. Culturale Spazio Aereo/Via delle Industrie 27/5 Marghera, VE