Menu

Argo Jazz | Zhu Quartet + jam session

[event_photo]
Data
17/11/23
Ora
21:00

Venerdì 17 novembre 2023
22:00 Zhu Quartet
23:00 jam session
Contributo responsabile — 7€
Per studenti e jammisti — 5€
Comunicazione riservata ai soci ACSI
Pretesseramento: https://4gest.4settori.net/it/domanda/spazioareo.html
__________
ZHU QUARTET (IT)
Zhu Quartet nasce dallo sforzo compositivo del contrabbassista padovano Alberto Zuanon, accompagnato da Lorenzo De Luca, Paolo Vianello e Stefano Cosi. I brani del quartetto, ispirati al jazz moderno, partono da idee melodiche minimali che tengono insieme mondi armonici distanti e complessi, lasciando ampio spazio all’improvvisazione e all’interplay.
Il nome del quartetto gioca sull’assonanza con il cognome Zuanon, ma può assumere anche il significato di “guida” o “maestro” nella cultura cinese: in tale contesto la figura di guida è rappresentata dalla Musica stessa che ispira ed orienta il flusso compositivo.
L’album del quartetto, “Ginkgo”, prende ispirazione dall’antico albero orientale Ginkgo Biloba, simboleggiante uno stato d’animo di pace e serenità che permea ogni brano del disco. “Quand’ero piccolo ho piantato un giovane Ginkgo Biloba in giardino”, dice Alberto Zuanon. “Nel corso degli anni il Ginkgo è cresciuto insieme a me, rappresentando da sempre un punto fermo, un riferimento, un rifugio in grado di infondermi pace e fiducia. Le foglie di Ginkgo, nella loro dorata veste autunnale, sono l’immagine che meglio descrive il periodo in cui le composizioni sono nate.”
Lorenzo De Luca sassofono
Paolo Vianello pianoforte
Alberto Zuanon contrabbasso
Stefano Cosi batteria

Associazione Culturale Spazio Aereo/Via delle Industrie 27/5 Marghera, VE
Chiudi
Associazione Culturale Spazio Aereo/Via delle Industrie 27/5 Marghera, VE